Diario
Dal 2013 Palazzo Strozzi e la Tinaia, il Centro di attività espressive del Servizio di Salute mentale del Quartiere 2 di Firenze, portano avanti un progetto che offre punti di vista inediti sulle opere d’arte esposte a Palazzo Strozzi.
Il gruppo della Tinaia è venuto a Palazzo Strozzi per visitare le mostre Bellezza divina tra Van Gogh, Chagall e Fontana (24 settembre 2015–24 gennaio 2016) e Da Kandinsky a Pollock. La grande arte dei Guggenheim (19 marzo–24 luglio 2016). Le opere delle due mostre sono diventate l’oggetto di un’attenta osservazione e di successive conversazioni: di fronte ai dipinti e alle sculture abbiamo utilizzato le parole per descriverle, analizzarle e riflettere quali emozioni e sensazioni ci suscitano.
Trovarsi di fronte alle opere originali permette di vederle nella loro realtà concreta, con le loro dimensioni, i materiali, fino ai minimi dettagli rappresenti da ogni artista.
Dopo queste due esperienze è stato avviato un intenso lavoro creativo nel laboratorio della Tinaia dal quale sono nati disegni, acquerelli e pitture che reinterpretano quelle stesse opere secondo prospettive personali.
Ognuno con il proprio stile ha modificato, trasformato, talvolta ribaltato quello che gli artisti delle due mostre avevano rappresentato.
I lavori prodotti durante il progetto saranno presentati nel laboratorio didattico attiguo all’ingresso della mostra di Palazzo Strozzi e saranno visibili da venerdì 1° a domenica 3 luglio.
L’iniziativa fa parte dei progetti del Dipartimento educazione che puntano a rendere visibili le differenti voci di ogni visitatore, e a rendere Palazzo Strozzi un luogo sempre più accessibile.
Inaugurazione venerdì 1° luglio ore 17.00
Laboratorio didattico, primo piano
Ingresso libero
Le opere saranno visibili anche sabato 2 e domenica 3 luglio dalle 15.00 alle 18.00
INFO: edu@palazzostrozzi.org