Sviluppo e valorizzazione delle attività espressive

L'Associazione La Nuova Tinaia - Onlus si costituisce nel 2002 con il compito di gestire il patrimonio artistico e di valorizzare la storia dell'atelier La Tinaia attraverso la conservazione, esposizione e documentazione delle migliaia di opere fino a oggi realizzate. Tra i progetti, l'allestimento di mostre, la pubblicazione di cataloghi, l'organizzazione di seminari formativi, l'avvio dell'archivio informatico con l'acquisizione digitale delle opere, la costruzione di un museo virtuale nel sito web. Come nello spirito dell'atelier, l'attività associativa si avvale della collaborazione delle più diverse professionalità e sensibilità che anche a titolo volontario sostengono il progetto Tinaia.

Tra le attività svolte:

  • sviluppo dell'attività culturale e creativa quale strumento di riabilitazione psichiatrica
  • promozione dello sviluppo di strumenti innovativi di riabilitazione e più in generale di cura della salute mentale (es. archivio digitale opere)
  • organizzazione, progettazione e gestione di seminari e gruppi di lavoro finalizzati, nonché specifica attività didattica e formativa, integrata con i programmi formativi del SOS SMA distretto 2 di Firenze
  • potenziamento della rete di comunicazioni tra servizi, associazioni di utenti e familiari e altre realtà come associazioni culturali, amministrazioni comunali, enti pubblici, università, biblioteche interessate all' esperienza del Centro di Attività Espressive La Tinaia
  • organizzazione di mostre, eventi e iniziative di vario genere al fine di promuovere e pubblicizzare il materiale artistico prodotto (esposizioni, attivazione di contratti di comodato d'uso per prestito opere alle Biblioteche e in altri luoghi di grande visibilità)