Le Attività

I RITRATTI DI MARCELLO CHIORRA
28 novembre 2016

I RITRATTI DI MARCELLO CHIORRA

 


Libri Liberi, via San Gallo 25r, Firenze


28 novembre 2016 - 4 gennaio 2017


 


inaugurazione: lunedì 28 novembre ore 17.00


 


I RITRATTI DI MARCELLO CHIORRA


La produzione artistica di Marcello Chiorra è centrata sul ritratto, sulla raffigurazione intensa e partecipe dei volti umani, il proprio soprattutto, ma anche quello delle persone incontrate in carne e ossa o nel rimando della loro forza iconica (i ritratti di Frida Kahlo, Francis Bacon etc.).


 


Sembianze riprodotte negli schizzi a penna sui fogli di un taccuino o nei tratti dei colori forti e accesi dei pastelli sui formati più grandi, i disegni di Marcello Chiorra sono immagini di soggetti colti nella loro unicità e particolarità: ritratti in senso proprio dove la realtà contingente di un'espressione cattura la durata dell'identità, quindi la sua immanenza.


 


Ogni volto-ritratto è infatti un 'carattere' che ci viene svelato per quello che esattamente è: storia di un processo di trasformazioni colte dalla mano dell'autore nell'atto di raggiungerle.


 


Racconti complessi della tensione verso i territori insondabili dell'anima, i disegni di Marcello Chiorra, palesano la forza e l'impatto che sono propri dell'opera d'arte: comunicare ciò che sta dietro i contorni delle cose aprendo ai significati che lì sono riposti.


 


note biografiche dell'autore:


Marcello Chiorra nasce a Firenze il 21 ottobre 1952. Frequenta per qualche anno il liceo artistico.


Fin da ragazzo si dedica al disegno e alla pittura seguendo le tracce del padre.


Di notevole impatto risultano i ritratti, sia gli schizzi a penna o matita tratteggiati su taccuini o quaderni, che quelli policromatici realizzati su fogli di grandi dimensioni.


Frequenta La Tinaia dal 2014.


 


info: Centro Attività Espressive La Tinaia / Associazione La Nuova Tinaia Onlus


tel. 055 6933578 - latinaia@asf.toscana.it - www.latinaia.org